venerdì 8 maggio 2015

Motivi per non Baciare il vostro Cane




 Motivi per non Baciare il vostro Cane 

Secondo un recente studio gli amici i nostri cuccioli potrebbero essere un serio rischio per la nostra salute. La scorsa settimana i veterinari inglesi, come racconta il Daily Mail, hanno stilato una lista delle malattie potenzialmente letali che i cani potrebbero trasmettere ai loro padroni. Ma ci sono anche studiosi che insistono nel ripetere che i benefici che i cuccioli portano nella nostra vita siano molto superiori ai potenziali rischi... Da che lato penderà la bilancia?

1. Tubercolosi

Se i cani entrano in contatto con una mucca infetta, finiscono in una zuffa con un tasso ammalato o mangiano carne che contiene il batterio possono contrarre la tubercolosi e passare questa malattia polmonare potenzialmente letale al proprio padrone.

I rischi sono minimi, ma reali. Nel n 2013 un bambino di Gloucestershire ha contratto la tubercolosi dal suo cucciolo. Il bambino è sopravvissuto, ma l'animale è stato soppresso.

2. Ascaridiasi

Si suppone che circa due terzi dei parchi pubblici siano infestati dagli ascaridi - parassiti che si riproducono nello stomaco e nell'intestino e che nei cani crescono fino a raggiungere i 14 cm.

Le uova vengono espulse insieme alle feci e possono restare in vita per mesi sul terreno. Fare giardinaggio senza i guanti appositi o mangiare cibo caduto al suolo può provocare l'infezione causa della malattia.

L'idea comune che prendere il cibo da terra dopo pochi secondi lo renda immune dai batteri non funziona affatto.

All'interno dello stomaco umano non possono raggiungere l'età adulta, quindi si sposteranno nei polmoni, nel cervello e nell'intestino causando seri danni interni.

Potete capire se il vostro cane ne è affetto in quanto vomiterà i vermi o ne potrete notare le uova nelle feci.

3. Verme solitario (Tenia)

Le tenie sono disgustose. Alcune specie possono raggiungere diversi metri di lunghezza e vivere nel tuo intestino fino a 20 anni. Alcune di loro sono innocue ma una specie chiamata Echinococcus, potenzialmente mortale per l'uomo, di recente è diventata molto diffusa nel Galles.

Quando i cani ingeriscono le uova di tenia da carni infette queste crescono nel loro corpo e rilasciano uova nelle loro feci. I cani possono diffondere le uova agli uomini anche solo leccandone il viso.

Possono occorrere anni perché l'infezione di una tenia si manifesti in un essere umano portando con sé cisti localizzate nell'area del fegato, del cervello e dei polmoni. L'unico modo per combattere questo parassita è sverminare con regolarità il proprio cane.

4. Serio avvelenamento da cibo

I cani non utilizzano la lingua solo per pulirsi, ma la infilano allegramente in qualsiasi anfratto odoroso che incontrino per strada. Questo include carcasse di ratti, piccioni e volpi.

Come risultato i nostri animali possono diventare un covo di batteri aggressivi come il campylobacter o la salmonella - batteri che contaminano il cibo e possono essere letali per bambini e anziani.

5. Insetti che attaccano l'intestino

Alcuni cani amano più di ogni altra cosa saltellare tra pozzanghere e canali. Ma quello che in molti non sanno è che nell'acqua sporca è molto probabile contrarre il Crypto, parassita che causa la Cryptosporidiosi, malattia che colpisce l'intestino.

Fuori dal corpo il parassita si presenta sotto forma di capsula microscopica lunga 5 millesimi di millimetro, ma all'interno del corpo sono causa di cisti, diarrea, crampi e febbre.

I cani infetti possono passare all'uomo questi parassiti tramite il pelo, la lingua o lasciando i parassiti su qualsiasi tipo di lenzuola.

6. Scabbia

Se la tua pelle è pruriginosa e il tuo cane soffre di scabbia, potresti aver contratto anche tu questo fastidioso parassita, che tenta di infiltrarsi nella tua pelle per deporre le uova.

I parassiti causa di questa patologia che infettano gli animali sono diversi da quelli che infettano le persone, ma causeranno comunque fastidio per diversi giorni se entreranno a contatto con la pelle. Non curare il tuo cane significa che ad ogni nuova covata di parassiti verrai attaccato dalla nuova generazione.

7. Infezioni causate da ratti

La leptospirosi, chiamata anche febbre da ratto, è causata dall'ingerimento di acque contaminate dalle feci di questi animali.

Una volta che un cane è stato infettato la sua urina ed ogni posto in cui urina diventa infetto, mettendo a rischio gli esseri umani. Negli umani causa in nove casi su dieci sintomi simili all'influenza, come mal di testa e dolori.

Ma nel 10% dei casi possono esserci sviluppi che mettono a repentaglio la vita umana, causando emorragie interne e collassi degli organi.

L'unico modo per prevenirla è attraverso un vaccino, che rende i cani completamente immuni alla malattia.

8. Tigna

La tigna è un'infezione della cute causata da un fungo. Solitamente è più comune nei gatti, ma può essere contratta dai cani causando dei rash rossi a forma d'anello sulla pelle degli animali.

Si tratta di una malattia estremamente contagiosa, tanto che può essere contratta semplicemente accarezzando il cane. I bambini sono particolarmente sensibili all'infezione, ma questa può essere curata tramite l'uso di creme specifiche senza particolari conseguenze.

Solo cattive notizie?

Potrebbe sembrare che i cani siano un centro epidemico semovente, ma la maggior parte delle malattie può essere prevenuta tramite vaccinazioni, cure specifiche e buon senso.

Lavati sempre le mani dopo aver toccato il tuo cane ed evita di farti leccare il viso, mangiare dagli stessi piatti e farli stare sul letto.

E nonostante i cani in un certo senso siano un rischio per la tua salute, la maggior parte degli esperti è concorde nel considerare i cani come un ottimo modo per rendere i bambini più forti e in salute, oltre a rafforzarli nei confronti delle allergie.



DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP

http://mundimago.org/app.html

.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici

  • PIOGGIA AUTUNNALE - Autunno la stagione più ricca di piogge e di colori: giallo, rosso nei colori delle foglie, come grigio e smorto in quelli del cielo e, per giunta, brum...
    4 anni fa
  • IL FRAGOLINO - Il fragolino è una bevanda, ferma o frizzante, diffusa nel Nord Italia, ottenuta dalla vinificazione di uva della specie Vitis labrusca (o dei suoi ibri...
    4 anni fa
  • INSETTI.....EXTRACOMUNITARI - . Insetti sconosciuti e vespe provenienti da Cina e Medio Oriente stanno raggiungendo con maggiore frequenza la nostra Penisola. Tutta colpa dei cambiame...
    4 anni fa
  • CAPELLI BLU - La prima a tingersi i capelli di blu è stata l'attrice Lucia Bosé. Oggi frotte di ragazze giovani e giovanissime ambiscono ad avere i capelli blu. Ma, c...
    5 anni fa
  • AMOR SACRO E AMOR PROFANO - . “Amor sacro e Amor profano” è il titolo che abitualmente si da ad uno dei capolavori di Tiziano, gemma della Galleria Borghese. Il quadro è un’opera di...
    6 anni fa
  • PESCE VOLPE - Aristotele, nel suo Historia Animalia, parlava dello squalo volpe: il pensatore e scienziato greco descriveva questi squali come animali molto astuti, p...
    6 anni fa

Elenco blog amici