lunedì 22 febbraio 2010

Una fettina di limone .....

Una fettina di limone
contro la bocca asciutta
La sensazione di secchezza è dovuta a una scarsa produzione di saliva. Per contrastarla, bisogna assumere vitamina C

Hai la bocca sempre secca? La sensazione non è affatto rara: viene avvertita da circa tre persone su dieci. Ma la soluzione, in qualche caso, è semplice: basta mordere una fettina di limone.
Perché si rimane a bocca asciutta? La maggior parte delle volte per una scarsa produzione di saliva, detta xerostomia. Che può essere congenita oppure acquisita.
Perché capita? «Nel 44% dei casi la xerostomia è dovuta a una malattia autoimmune, in forma più o meno blanda, che interessa le ghiandole salivari (la sindrome di Sjogren), mentre per il resto si associa al diabete (3%), all'abuso di alcolici (3%) o di farmaci (11%)», spiega Antonio Quaranta, professore ordinario di otorinolaringologia all'Università di Bari.
Basti pensare che circa 400 medicinali possono ridurre la formazione di saliva: quelli di uso più comune sono gli antipertensivi, i diuretici e gli antidepressivi.
Tra le cause, anche una cattiva igiene dentale. Mentre, nel 21% dei casi, la sensazione di bocca secca è idiopatica, cioè non attribuibile ad alcuna ragione.

Contro la sensazione di secchezza: vitamina C
La soluzione? Una prima risposta consiste nell'assumere vitamina C, quella di cui è ricco il limone e che tra le sue proprietà ha proprio quella di stimolare la salivazione. Stesso risultato con kiwi e ananas, oppure con le compresse di vitamina C.
Se il problema persiste, si curano le cause potenzialmente responsabili con le terapie specifiche e si evitano, se possibile, i farmaci che riducono la formazione della saliva.
«In ogni caso consiglio di sottoporsi periodicamente a un'accurata pulizia dei denti», dice Quaranta. «E ogni sera ci si deve ricordare del filo interdentale e di pulire anche la lingua».
Per stimolare la formazione della saliva è poi utile l'uso di gomma da masticare e di caramelle (preferibilmente senza zucchero per non innescare problemi di carie). Ultimo consiglio pratico: bere molto mentre si mangia, in modo da facilitare la deglutizione.
Alberto Paleari - OK La salute prima di tutto

COMUNQUE IL MIGLIOR CONSIGLIO E' QUELLO DI BERE MOLTA ACQUA DURANTE TUTTA LA GIORNATA ............ OK



Sig.Inessa:gestisco un ufficio a Seriate in provincia di Bergamo,mi occupo di un programma per la nutrizione bilanciata,la salute e il benessere personale,per chi e' interessato :
tel. 035/941946 fax 035/941996 cell.337/447612
e-mail:info@cirbergamo.it

.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici

  • PIOGGIA AUTUNNALE - Autunno la stagione più ricca di piogge e di colori: giallo, rosso nei colori delle foglie, come grigio e smorto in quelli del cielo e, per giunta, brum...
    5 anni fa
  • IL FRAGOLINO - Il fragolino è una bevanda, ferma o frizzante, diffusa nel Nord Italia, ottenuta dalla vinificazione di uva della specie Vitis labrusca (o dei suoi ibri...
    5 anni fa
  • INSETTI.....EXTRACOMUNITARI - . Insetti sconosciuti e vespe provenienti da Cina e Medio Oriente stanno raggiungendo con maggiore frequenza la nostra Penisola. Tutta colpa dei cambiame...
    5 anni fa
  • CAPELLI BLU - La prima a tingersi i capelli di blu è stata l'attrice Lucia Bosé. Oggi frotte di ragazze giovani e giovanissime ambiscono ad avere i capelli blu. Ma, c...
    6 anni fa
  • AMOR SACRO E AMOR PROFANO - . “Amor sacro e Amor profano” è il titolo che abitualmente si da ad uno dei capolavori di Tiziano, gemma della Galleria Borghese. Il quadro è un’opera di...
    7 anni fa
  • PESCE VOLPE - Aristotele, nel suo Historia Animalia, parlava dello squalo volpe: il pensatore e scienziato greco descriveva questi squali come animali molto astuti, p...
    7 anni fa

Elenco blog amici