Vuoi dimagrire?
Vai di samba
Il ballo latinoamericano fa bruciare
calorie quanto gli esercizi in palestra.
Ed è più divertente
. .
Volete dimagrire? Scatenatevi con il samba. Meglio se con costanza, durante l'anno, ai corsi: potrete perdere qualche chilo e tonificare la muscolatura.
In un'ora di ballo latinoamericano brucerete calorie quanto in una sessione intensa in palestra. Ma vi divertirete molto di più. Altro che monotonia delle corse sul tapis roulant e delle pedalate sulla cyclette. Qui si salva la linea a ritmo di País Tropical, Filho maravilha e Mas que nada!
Si rassodano fianchi e gambe
«Impegnarsi nel samba comporta un coinvolgimento del metabolismo aerobico di media entità ma progressivamente crescente», spiega il medico dello sport Marcello Faina, direttore dell'Istituto di scienza dello sport del Coni. «Perciò è ideale per bruciare i grassi».
È il veloce ondeggiamento dei fianchi a caratterizzare il samba, storicamente legato al Carnevale di Rio de Janeiro. Le competizioni nelle gare olimpiche, poi, prevedono l'esecuzione di molte figure in coppia, anche se una variante famosa è quella ballata individualmente. E anche nelle scuole è così: ci si può allenare da soli o in due.
Mentre si smaltiscono le calorie in pista, rassodano glutei, gambe, girovita e addominali. Zone critiche per lei, ma a volte anche per gli uomini, che con il samba butteranno giù la pancetta.
Perdono chili anche i dilettanti
«Anche chi non ha mai saputo muovere quattro passi a ritmo di musica può iscriversi a un corso e ottenere buoni risultati», continua Faina.
In alcuni casi è necessario usare qualche precauzione. «Soprattutto se praticato ad alti livelli, il samba (e il ballo in generale) sottopone il cuore a un impegno elevato», avverte il medico dello sport. «I cardiopatici, quindi, dovrebbero sottoporsi ad accertamenti clinici prima di lanciarsi nelle danze. Alcune cautele vanno adottate anche da chi soffre di patologie osteoarticolari, come l'ernia del disco».
Due gli ammonimenti validi per tutti: l'allenamento dev'essere graduale e in progressione e, se si vuole ottenere un effetto sulla bilancia, costante.
Durante la lezione bisogna bere molto in modo da reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Francesca Gambarini
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .