domenica 12 giugno 2016

LE VALVOLE CARDIACHE


Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell'assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un'unica direzione, quella stabilita dal gradiente pressorio.

Le valvole cardiache sono quattro:
valvola tricuspide;
valvola bicuspide o mitrale;
valvola aortica con tre cuspidi semilunari;
valvola polmonare con tre cuspidi semilunari.

Queste valvole, in condizioni funzionali normali, consentono il flusso del sangue in una sola direzione (si definiscono infatti valvole unidirezionali) dall'atrio al ventricolo, dal ventricolo all'arteria.
Il loro meccanismo di funzione è determinato da un gioco di pressioni: durante la contrazione (sistole) della camera a monte della valvola aumenta la pressione del sangue all’interno della cavità aumenta mentre si osserva contemporaneamente una caduta della pressione nella cavità sottostante che si decontraendo (diastole) o dilatando per cui i lembi valvolari possono essere aperti nella direzione del flusso sanguigno senza trovare ostacoli e ciò permette il riempimento di sangue della cavità a valle che è pronta (essendo in fase di rilassamento o diastolica)  a ricevere nuovo sangue vuota.

Riempiendosi di sangue la muscolatura che avvolge la cavità che si va riempiendo (e quindi dilatando) si tende fino ad un certo limite al quale si produce una contrazione che provoca l’aumento della pressione intracavitaria che condiziona la chiusura dei lembi valvolari (essendo le valvole di tipo unidirezionale). Le valvole cardiache hanno una struttura fibrosa, quindi molto resistente; in particolare la mitrale e la tricuspide hanno dei legami di rinforzo per mezzo di ancoraggi alla parete dei ventricoli tramite le corde tendinee innestate sui muscoli papillari.
L’apertura e la chiusura dei sistemi valvolari è di natura meccanica, ed è regolata dal gioco delle pressioni a monte e a valle dell’apparato valvolare stesso.

Le valvole cardiache sono spesso soggette a varie patologie, che possono ridurne l'efficienza. Talvolta, si ricorre all'intervento chirurgico di sostituzione con protesi valvolare cardiaca.

La valvola tricuspide (detta anche valvola tricuspidale) è una valvola di forma ovale (diametro di 40 mm) che regola il flusso sanguigno tra l'atrio destro ed il ventricolo destro.

Deve il suo nome alle tre lamine da cui è composta, che sono dette cuspidi. Ognuna è caratterizzata da una faccia assiale, una faccia parietale, un margine aderente (che prende contatto con l'orifizio) ed un margine libero. Strutture fibrose (dette corde tendinee) connettono i muscoli papillari ai margini liberi dei lembi valvolari assicurando la loro coaptazione durante la sistole. Il focolaio di ascoltazione della tricuspide è situato nel IV spazio intercostale marginosternale destro e sinistro.



La valvola mitrale, così chiamata per la somiglianza con il copricapo cerimoniale (nota anche come valvola bicuspide) ha un diametro di oltre 30 mm, regola il flusso sanguigno tra l'atrio sinistro ed il ventricolo sinistro ed ha un orifizio di 4–6 cm2. Secondo le più moderne tendenze, si preferisce oggi chiamare il complesso sistema mitralico come apparato valvolare mitralico e non più come valvola mitrale, in quanto è la complessa interazione fra anello valvolare, lembi valvolari, corde tendinee, muscoli papillari e ventricolo sinistro a far funzionare correttamente il meccanismo della valvola.

Come la valvola tricuspide, presenta una forma leggermente ovale. A differenza della tricuspide, la valvola mitrale presenta due cuspidi: una, più grande, posta in avanti e medialmente, che corrisponde alla parete anteriore e sinistra del setto, guarda l'orifizio aortico e si chiama cuspide anteriore o aortica; l'altra, più piccola, posta indietro e lateralmente, che corrisponde alla parete posteriore del ventricolo sinistro e si chiama cuspide posteriore. Il lembo anteriore della mitrale è sempre liscio. I muscoli papillari sono due e sorgono in prossimità dell'apice del ventricolo sinistro: uno si chiama anteriore e sta avanti e lateralmente, l'altro si chiama posteriore e sta a destra e lateralmente. Le corde tendinee si inseriscono sulle cuspidi valvolari in modo da ottimizzare la distribuzione dello stress durante la sistole. Il focolaio di ascoltazione della mitrale è situato in una zona detta l'itto della punta, che corrisponde all'apice del cuore e si apprezza nel 5° spazio intercostale un centimetro all'interno della linea emiclaveare.

La valvola semilunare aortica o valvola aortica (diametro di 20 mm) regola il flusso sanguigno dal cuore verso il sistema circolatorio.

Localizzata presso l'orifizio che collega l'aorta al ventricolo sinistro, la valvola ha una struttura a nido di rondine. Erroneamente si considera come unica valvola la somma dei tre lembi, in realtà ogni lembo costituisce una valvola e la loro posizione sfalsata assicura la chiusura del vaso impedendo il reflusso del sangue nel ventricolo. Hanno una caratteristica forma a semiluna, da cui deriva il nome. I tre lembi hanno un ispessimento fibroso, detto nodulo di Aranzio, che, a valvola chiusa, rende più completa la chiusura della valvola. Il focolaio di ascoltazione corrisponde al secondo spazio intercostale destro in vicinanza dello sterno.

La valvola semilunare polmonare o valvola polmonare (diametro di 20 mm) regola il flusso sanguigno dal cuore verso la circolazione polmonare. Sul numero di lembi che la compongono vale il distinguo fatto per la valvola semilunare aortica. L'ispessimento fibroso che rende più completa la chiusura prende il nome di nodulo di Morgagni. Il focolaio di ascoltazione della semilunare polmonare corrisponde al focolaio anatomico ed è situato presso il secondo spazio intercostale sinistro nelle vicinanze dello sterno.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici

  • PIOGGIA AUTUNNALE - Autunno la stagione più ricca di piogge e di colori: giallo, rosso nei colori delle foglie, come grigio e smorto in quelli del cielo e, per giunta, brum...
    4 anni fa
  • IL FRAGOLINO - Il fragolino è una bevanda, ferma o frizzante, diffusa nel Nord Italia, ottenuta dalla vinificazione di uva della specie Vitis labrusca (o dei suoi ibri...
    4 anni fa
  • INSETTI.....EXTRACOMUNITARI - . Insetti sconosciuti e vespe provenienti da Cina e Medio Oriente stanno raggiungendo con maggiore frequenza la nostra Penisola. Tutta colpa dei cambiame...
    4 anni fa
  • CAPELLI BLU - La prima a tingersi i capelli di blu è stata l'attrice Lucia Bosé. Oggi frotte di ragazze giovani e giovanissime ambiscono ad avere i capelli blu. Ma, c...
    5 anni fa
  • AMOR SACRO E AMOR PROFANO - . “Amor sacro e Amor profano” è il titolo che abitualmente si da ad uno dei capolavori di Tiziano, gemma della Galleria Borghese. Il quadro è un’opera di...
    6 anni fa
  • PESCE VOLPE - Aristotele, nel suo Historia Animalia, parlava dello squalo volpe: il pensatore e scienziato greco descriveva questi squali come animali molto astuti, p...
    6 anni fa

Elenco blog amici