Coma etilico. Due parole che si sentono pronunciare spesso, soprattutto fra i più giovani.
Si tratta, come il nome lascia presagire, di un'intossicazione acuta da alcool. Il coma etilico si raggiunge quando i livelli di alcolemia raggiungono i 4 grammi per litro. Attenzione: si tratta di una soglia indicativa che dipende e varia a seconda dei gradi di tolleranza all'alcol del soggetto. Che dipendono da corredo genetico, peso, abitudine al bere e condizioni di salute. Negli adolescenti, ad esempio, il coma può scattare quando si raggiungono i 2,5 grammi per litro, mentre nei bambini il livello è di 2 grammi/litro.
Il coma etilico si accompagna a un profondo stato di incoscienza con classica alitosi, dovuta alla massiccia eliminazione di alcol a livello alveolare, ed arrossamento cutaneo. Sopraggiungono vasodilatazione ed ipotermia, possibile causa di morte. Altri effetti sono bradicardia, ipotensione arteriosa e depressione respiratoria. Tradotto in termini più semplici: si rischia l'arresto cardiaco o respiratorio, e quindi la morte.
Una persona in coma etilico deve essere portata subito all'ospedale, per questo è importante che i giovani imparino anche a monitorare il comportamento dei loro amici durante le serate in cui si presenta l'occasione di bere qualche bicchiere di più.
Il picco di concentrazione nel sangue si raggiunge da 30 a 120 minuti dopo l'ingestione: più veloce se il bevitore è a stomaco vuoto, se la quantità di alcol è assunta in un arco di tempo limitato e se la bibita è gassata anziché liscia. I disturbi sono accentuati dall'assunzione contemporanea di droghe o farmaci psicotropi (ansiolitici, antidepressivi, barbiturici ecc).
Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria, che come tale richiede un rapido soccorso e trasporto all'ospedale per l'intervento medico. Non esistendo un "antidoto", la terapia del coma etilico si fonda sulla correzione dell'ipotermia, dell'ipoglicemia e dell'acidosi (diminuzione del pH del sangue):
glucosio per via endovenosa, eventualmente associato a piccole quantità di insulina, per la correzione dell'ipoglicemia;
Fruttosio 1,6 difosfato, tiamina, metadoxina ed acido piroglutammico, per accelerare il metabolismo dell'alcol;
Bicarbonato o lattato di sodio, per la correzione dell'acidosi metabolica;
Soluzioni saline per ristabilire l'equilibrio idro-salino;
Glutatione, per facilitare la detossificazione epatica;
Naloxone ad alte dosi, per la sua azione risvegliante aspecifica (risultati clinici non del tutto univoci);
Mezzi fisici per contrastare l'ipotermia;
Eventuale mantenimento forzato della respirazione tramite mezzi artificiali.
Il crescente aumento del numero degli adolescenti finiti all'ospedale per coma etilico ha fatto pronunciare la Cassazione in merito a misure più severe ai gestori degli esercizi che vendono alcolici ai minori. Non solo sanzioni penali, ora il giudice può imporre la chiusura a tempo determinato dell'esercizio.
E l'effetto della decisione si è subito sentita: numerosissime le denunce di supermercati e bar e un gran numero di saracinesche abbassate dopo che sono stati segnalati ragazzi minorenni ricoverati per coma etilico.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .