Il ballo di San Vito, il cui nome scientifico è còrea di Sydenham, è un disturbo del movimento che si presenta con la febbre reumatica e movimenti a scatto scoordinati (corea) che si verificano soprattutto nel viso, nelle mani e nei piedi. La malattia è di solito latente e si mostra fino a 6 mesi dopo l'infezione acuta, ma può occasionalmente essere il sintomo di presentazione della febbre reumatica. La corea di Sydenham si verifica più frequentemente nelle femmine rispetto ai maschi e la maggior parte dei pazienti sono bambini al di sotto dei 18 anni di età. L'insorgenza nell'età adulta è relativamente rara e la maggior parte dei casi sono associati con una esacerbazione della condizione dopo averla già sperimentata durante l'infanzia.
Il nome della malattia ha origine nel suo scopritore Thomas Sydenham (1624-1689). La definizione ballo di San Vito fa riferimento all'omonimo santo, martire cristiano morto nel 303 d.C., patrono dei danzatori.
La còrea di Sydenham è uno dei principali segni della febbre reumatica acuta, ed in alcuni pazienti anche l’unico. Essa si verifica più spesso nelle ragazze prima della pubertà, ma può essere vista anche nei ragazzi e si manifesta con:
Movimenti incontrollabili e senza scopo di diversi gruppi muscolari (simili agli spasmi);
Perdita del controllo motorio, in particolare delle dita e delle mani;
Perdita del controllo emotivo, con attacchi di pianto o risate inappropriate;
Sintomi della febbre reumatica.
Ci può essere stato di recente un mal di gola durato diverse settimane che può aver scatenato la còrea di Sydenham. Le analisi del sangue che possono mostrare segni di febbre reumatica includono la velocità di eritrosedimentazione (VES) e quelli per identificare se il bambino ha avuto un’infezione da streptococco.
Gli antibiotici sono indicati contro gli streptococchi, i batteri che causano la febbre reumatica. Il medico può prescrivere antibiotici preventivi (profilassi antibiotica). La terapia di supporto è necessaria per controllare i sintomi della còrea di Sydenham, specialmente per quanto riguarda i movimenti costanti. La sedazione può essere consigliata in casi gravi.
Il ballo di San Vito passa di solito in pochi mesi. In rari casi, una forma insolita della malattia può iniziare più tardi nella vita. Nessuna complicazione è prevista.
Prestare particolare attenzione alle denunce di mal di gola dei bambini ed ottenere un trattamento precoce per prevenire la febbre reumatica acuta. Se vi è una forte storia familiare di febbre reumatica, essere particolarmente vigili perché i vostri figli possono avere maggiori probabilità di sviluppare questa infezione.
La corea cronica (o corea di Huntington) ha gli stessi sintomi dell’acuta, ma si manifesta in età adulta e porta alla demenza. È ereditaria e viene trasmessa dai due sessi; si manifesta in media nella metà dei figli.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .